Ve lo spiega Rosario vostro

in Chiedi a Rosario tuo by

L'Onesto asks:

alfa@beta.com
Caro Rosario, ma quelle che ora chiamiamo start - up sono quelle che una volta chiamavamo nuove imprese? Grazie

Your Answer:

Esatto, con la differenza che le start up hanno anche un account su Twitter.

Looka asks:

Infallibilità papale
Caro Rosario come è possibile che la Chiesa abbia imposto il dogma dell'infallibilità papale quando papi diversi in tempi diversi hanno detto cose diametralmente opposte?Qualcuno doveva avere torto per forza E non ultimo, perchè i preti usano paramenti che ricordano molto l'intimo femminile (sottane, stole, scarpe di Prada rosse) e poi rompono le palle sulla confusione sessuale dei tempi moderni ?

Your Answer:

Mio caro amico, facciamo chiarezza. Il dogma dell'infallibilità papale non vale per qualsiasi cosa il Papa dica. Se domattina Bergoglio si alza e dice "ehi, siamo ad agosto", mi spiace, ma no, siamo comunque a novembre. L'infallibilità papale vale solo ex chatedra, cioè ad esempio quando il Papa rivela un dogma di fede o una dottrina universale. Stante inoltre la enorme potenza del dogma, si ritiene che il Papa parli ex chatedra e si avvalga di tale dogma solo e soltanto quando lo fa esplicitamente. In altre parole, qualsiasi cosa dica Bergoglio, a meno che non dica esplicitamente che sta avvalendosi del dogma dell'infallibilità papale, non è infallibile. Per quanto riguarda l'abbigliamento ecclesiastico, sento un attimo Domenico Dolce e poi ti faccio sapere.

Zazzà asks:

Fisica dei peti
Una domanda nell'ultimo "chiedi a Rosario tuo" mi ha fatto ricordare che da molto tempo ho un quesito irrisolto sulle scoregge. Ti sarà sicuramente capitato, se non a te a qualche tuo cugino, di scoreggiare camminando. Dunque, la spinta è ovviamente nella direzione opposta al senso di marcia (a meno che uno non abbia il sedere davanti povero lui) quindi la scoreggia dovrebbe allontanarsi, ma non solo, la camminata è in corso e questo crea un costante allontanamento dal prezioso dono volatile EPPURE non c'è neanche il tempo di concluderla che quella ha già raggiunto le narici. Per carità, la cosa mi rende molto felice ma il il quesito rimane.

Your Answer:

Mi sfugge in quale parte del mio curriculum ho segnalato "esperto in peti". Sarà mia cura analizzare (eh eh) il fenomeno che mi sottoponi.

RODOLFO asks:

I GRANDI CONFLITTI MONDIALI
BEATLES O ROLLING STONES?

Your Answer:

Pink Floyd.

L'Onesto asks:

La statua col pistulino di fuori
Pregiatissimo Rosario, da buon Modenese non posso che essere felice quando alla vicina Bologna capita qualcosa di goliardico e / o carnascialesco. Fin dai tempi del duca Passerino e della Secchia rapita stiamo aspettando una nostra vittoria morale, ben maggiore del salvataggio del Kiwi di Piumazzo (Mo, ma piu' prossimo a Bo). E forse quel momento e' arrivato. Perche' ora a Bologna hanno QUESTA http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/10/26/foto/l_esibizionista_esibito_per_strada-99071416/1/#1 Che ne pensi?

Your Answer:

Berlusconi-Statua-Marmo

Giulio asks:

ma non è che...
ok. mi basta avere letto un paio di post per capire che è casa mia. vi supplico di poter far parte della vostra preziosa rosa (amo le allitterazioni) di autori. posso anche fare pezzi di prova. ma ho tremendamente bisogno di scrivere alcune cose e non avrò mai abbastanza autodisciplina per tenere un blog tutto mio.

Your Answer:

Mio caro Giulio, ti segnalo che il titolo di questa rubrica è "Chiedi a Rosario tuo", e non "Libernazione cerca nuovi autori".

anpa asks:

rosà
buonasera, volevo sapere, come lo vedi tu questo fatto di pagare gli acquisti in internet con carta di credito? e paypal? e amazon? che significa quando il buonuomo della strada ti dice che comprare con paypal o su amazon è sicuro? ah, e poi sempre lo stesso buonuomo della strada mi fa la palla tanta col fatto che amazon è un'azienda di merda e bisogna un po' boicottarli, altrimenti cresciamo una generazione intera di figli di dipendenti di amazon emotivamente deprivati. che ne pensi?

Your Answer:

Che la mattina in cui esce il nuovo Assassin's Creed, Amazon me lo fa arrivare dentro casa. Quindi viva Amazon!

Camilla asks:

bizzarrie della lingua
Buongiorno Rosariomio. Perché il nome della nazione è Germania però gli abitanti si chiamano tedeschi? Grazie Camilla

Your Answer:

Cara Camilla, la parola "tedesco" deriva alla parola theodische, che era la parola che designava la lingua parlata correttamente dalla popolazione germanica (in contrapposizione al latino, la lingua che veniva usata dai nobili e dal clero). Pertanto "lingua tedesca" non vuol dire altro che "lingua parlata dal popolo" (in questo caso, germanico). Da lì la nascita del relativo aggettivo.

paolo moreschi asks:

Diventare blogger
Sai se la redazione accetta post esterni o se è possibile diventare blogger per libernazione e scrivere sul sito? grazie paolo

Your Answer:

Non ancora, ma stiamo lavorando in tal senso. Sempre meglio i post dei lettori che una insulsa rubrica di posta, d'altra parte.

Nato e cresciuto tra la provincia di Napoli e quella di Salerno, amo i loro lati positivi e odio quelli negativi. Dice: e grazie arcangelo. No no, provate a parlare con chi ci vive. Dal 2000 mi trovo stabilmente a Roma, dove ho cambiato idea diverse volte, credendo che sia questa la vera chiave. Vi amo tutti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*