Ve lo spiega Rosario vostro

in Chiedi a Rosario tuo by

Max asks:

il Cancelliere del Reich
Ciao Rosario! Sono da sempre un tuo estimatore ma ho scoperto da poco questa rubrica e muoio dalla curiosità di sapere: quali influenze ha avuto nella tua formazione post-adolescenziale un grande statista come Otto von Bismarck?

Your Answer:

Principalmente una: il farmi crescere dei bei baffoni asburgici.

L'Onesto asks:

Eredi importanti
Pregiatissimo Rosario, sei un grandissimo esperto di calcio e di evergetismo. Pertanto vorrei farti una domanda che riguarda entrambi gli argomenti : secondo te chi sono (o sono stati) gli eredi della mitica coppia Teofilo Cubillas - Hector Chumpitaz? O chi potenzialmente potrebbe diventarlo? So che questo atto di evergetismo aumentera' la stima che ho di te.

Your Answer:

Gli eredi della coppia Teofilo Cubillas - Hector Chumpitaz non possono che essere stati i Calypso Boys Dwight York e Andy Cole, seguiti a ruota dal duo Tentoni-Florijancic.

Gionni Catetere asks:

Storia di un grande amore
Tu terresti Pogba o faresti un'operazione tipo quella con Zidane? Nell'eventualità di un trasferimento, non ti pare un po' sprecato uno scambio quasi alla pari con Cavani?

Your Answer:

Pogba lo terrei solo se ci sono almeno 40 milioni da investire tra cessioni, risparmi di ingaggio, maggiore fatturato, etc. Qualora ce ne fossero sensibilmente meno, procederei alla sua cessione, ma non chiederei mai nella vita Edinson Cavani in cambio, bensì Marco Verratti. Sia per una questione di brutale logica (centrocampista per centrocampista), sia perché Verratti ricopre il ruolo che The Maestro Andrea Pirlo sta ricoprendo egregiamente, ma che a brevissimo rimarrà scoperto, stante l'età dell'artista bresciano. In altre parole: di registi classici (Pirlo, Pizarro, Verratti, Xabi Alonso, etc) ce ne sono pochi al mondo, di interni tutto corsa e grinta che si inseriscono, invece, è pieno il mondo. E poi la Juventus ha Llorente e Tevez nel pieno della loro maturazione calcistica, non avrebbe senso, alla fine dei conti, togliere uno tra Llorente e Tevez per far rientrare l'eroinomane Marchisio a centrocampo (Claudio, ti voglio bene, ma non sei il nuovo Tardelli, hai troppa poca personalità, facciamocene tutti una ragione).

martina asks:

linguistica
Perché il correttore non accetta che stantio si scriva "stantìo"?

Your Answer:

È uno dei grandi misteri dei correttori automatici, assieme all'assurda voglia di declinare i verbi al passato remoto, il "c'è" al posto del "ce" e la E accentata maiuscola al posto della E normale. Perché accade tutto questo? Diavolerie moderne, ecco perché.

adriano asks:

Moviola in campo
Caro Rosario, dopo il sinistro caso del destro di Destro, dove l'arbitro ha riportato sul suo verbale una cosa ma poi il giudice lo ha smentito con la prova TV, non potrebbero esserci altri casi in cui il giudice possa modificare le decisioni sbagliate degli arbitri anche fuori dall'ambito del giuoco violento (ad es. gol in fuorigioco, rigori ecc)? E se questa è la strada che sta per intraprendere il calcio (cioè della moviola in campo) che fine faranno le migliaia di persone che parlano di calcio nelle radio, tv, internet e carta stampata che 24/7 parlano quasi esclusivamente di arbitri? Non è che per caso la FIFA, l'UEFA e tutte le altre federazioni sono contrarie alla tecnologia in campo perchè non vogliono essere responsabili di buttare di persone per strada a cercarsi un lavoro vero?

Your Answer:

Caro lettore, ho aspettato deliberatamente di rispondere a questa domanda in attesa che si verificasse un altro episodio di questo tipo. E si è verificato, con Chiellini, ironia della sorte proprio in un Roma Juventus. Quindi direi che ormai la prassi è quella di cui sopra, mi spiace per tutti i miei amici romanisti che andarono ai matti all'epoca. Per quanto attiene alla moviola in campo, la trovo una fesseria sesquipedale. Un conto è dire "mettiamo i sensori sulle porte per verificare se la palla è entrata o meno": in quel caso, avremmo un criterio oggettivo. Pensa invece ad un rigore dubbio, e pensa a quanti dibattiti nascono durante le moviole post partita. Sarebbe una follia totale vedere, che so, Conte e Garcia che si pigliano a coppini davanti ad uno schermo litigando su un contatto dubbio, non credi?

Anna Oberdan asks:

eredi al trono
Caro Rosario, mi sai dire come mai l'erede al trono dell'impero austoungarico nel 1914 era il nipote di Francesco Giuseppe, il Francesco Ferdinando che hanno impallinato a Sarajevo, e non Gisella, figlia dell'imperatore? Essendoci stata un'imperatrice donna (Maria Teresa), escludo che il problema fosse che Gisella era donna. Illumina tu questa mancata suddita.

Your Answer:

Mia cara Anna, Maria Teresa d'Austria fu sì imperatrice, ma di fatto, non di diritto: formalmente era imperatrice consorte. L'Imperatore era suo marito Francesco III di Lorena (diventato Imperatore del Sacro Romano Impero col nome di Francesco I grazie proprio a lei, che aveva bisogno di un pupazzo per poter detenere il potere).

Anto asks:

nello spot cornetto algida del 1993 si giocava allo schiaffo
io sono fedelissima al cornetto cuore di panna. a me il winner taco non dice niente. cioè, il cornetto è proprio vecchio, c'è da sempre, il sempre che noi conosciamo intendo, il cornetto abbraccia un tempo più lungo, ha il sapore dell'infanzia. perché non scegliere di voler bene al cornetto che è sicuro e definitivo? perché la gente insegue le cose che non ci sono più? che poi quando tornano, se tornano, non sono mai come te le ricordavi, nei ricordi è tutto più bello.

Your Answer:

Mia cara Anto, hai dato tu stessa la risposta alla tua domanda: nei ricordi è tutto più bello, per un banale sistema di autodifesa umana, che tende ad eliminare i ricordi brutti.

Elisa asks:

top 5
top 5 registi preferiti. top 5 autori letterari preferiti. top 5 filosofi preferiti. 'mo te vojo

Your Answer:

Stanley Kubrick, Werner Herzog, Federico Fellini, Orson Welles, Quentin Tarantino; Fëdor Dostoevskij, Chuck Palahniuk, Massimo Fini, Stefano Benni fino a La Compagnia dei Celestini, Jonathan Carrol; Socrate, Platone, Aristotele, Gottfried Wilhelm von Leibniz, Friedrich Nietzsche. Però tieni conto che questa è la lista di oggi 15 maggio 2014: dieci anni fa sarebbe stata diversa, tra 10 anni probabilmente lo sarà.

Paola asks:

I Dumbo di Hollywood
Rosario mio, tu dimmi perchè due esemplari di "maschio quasi perfetto" come Channing Tatum e Will Smith ancora non si sono fatti una otoplastica!!!

Your Answer:

Perché se lo possono permettere: hanno altre doti che li portano avanti nel mestiere che fanno. Aggiungo: per questo tipo di personaggi, arrivati ad una certa notorietà, l'imperfezione si trasforma da disagio a punto di forza, a tratto distintivo: pensa per esempio al naso di Carlo Delle Piane, al neo di Cindy Crawford, alla faccia rugosa di Danny Treyo, etc.

tuttoilmondo mario asks:

PANE
Caro Rosario, quanto pane ti avanza mediamente al giorno e quindi al mese e quindi in un anno intero? io l'ho calcolato adesso con la calcolatrice e il risultato è 300 gr. AL GIORNO 7.2 kg AL MESE 86.00 kg ALL'ANNO ora, tenuto conto che la domenica non compro pane perchè ho sonno, che faccio io: mi mangio 400gr di pane avanzato durante la settimana e quindi, a 4 (quattro) domeniche al mese fanno 1.6 kg di pane ancora non proprio duro, per un totale di 19.2 kg di pane non proprio duro da decurtare dagli 86 kg all'anno di pane generico avanzato. PIU' ANCORA c.ca 2.00 kg di pane MOLTO DURO per month che do a mia zia MARINA per le galline (24.00 kg in un anno) mi viene fuori questo numero di pane: 86.00 kg di pane generico avanzato - 19.20 kg di pane non molto duro - 24.00 kg di pane duro x galline = ------------------------------------------------- 42.80 kg di PANE MISTERIOSO Quindi Rosario io ti chiedo: 1) dove finisce questo numero di PANE MISTERIOSO DELL'OBLIO (42.80 kg) considerato che ti giuro non lo butto mai perchè è peccato e i bimbi dell'africa ecc ecc e dio s'offende. apposto questa è la domanda, ciao

Your Answer:

Cominciamo subito col dire che a me non avanza mai pane, in quanto quello che mi avanza lo congelo e lo riutilizzo quando mi pare. Nel tuo caso, mio giovane amico, vanno affinati i calcoli. Vediamo come. Innanzitutto, fissiamo i numeri certi: 300g di pane avanzato al giorno, 400g di pane consumato la domenica, 2000g di pane regalato a tua zia al mese. Il tuo calcolo è un po' approssimativo, io lo farei come segue: 300g di pane avanzato al giorno fanno 1800g di pane avanzato ogni sei giorni. Le settimane dell'anno sono 52, quindi il pane che ti avanza ammonta a 93.6 kg l'anno, e non 86 (il tuo calcolo che ti porta ad 86kg così come è strutturato - 300x6x4x12-, presuppone che tutti i mesi siano di 28 giorni, e sappiamo bene che non è così. Anche il mio è approssimativo, ma ti porta ad un anno di 364 giorni, che è molto più aderente alla realtà. Detto questo, calcoliamo adesso quanto pane riesci a smaltire: 400gx52 fa 20,8kg, e questo è l'ammontare del pane che riesci a smaltire mangiandolo la domenica; 2x12kg fa 20kg, e questo è l'ammontare del pane che riesci a smaltire dandolo a tua zia. Risultato? Il PANE MISTERIOSO, come lo chiami tu, ammonta in verità a 93,6kg meno 20,8kg meno 20kg, ovvero 52.8kg. Come vedi, il problema del PANE MISTERIOSO è ben più grave di ciò che pensi. Detto questo, veniamo alla domanda. Dove si trova, se non lo butti? Ancora a casa tua.

anpa asks:

uèuè
rosà, come va? tutto apposto?

Your Answer:

Sì grazie, tutto bene.

Nato e cresciuto tra la provincia di Napoli e quella di Salerno, amo i loro lati positivi e odio quelli negativi. Dice: e grazie arcangelo. No no, provate a parlare con chi ci vive. Dal 2000 mi trovo stabilmente a Roma, dove ho cambiato idea diverse volte, credendo che sia questa la vera chiave. Vi amo tutti.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*