un blog canaglia

Ve lo spiega Rosario vostro

in Chiedi a Rosario tuo by

L'Onesto asks:

alfa@beta.com
Caro Rosario, ma quelle che ora chiamiamo start - up sono quelle che una volta chiamavamo nuove imprese? Grazie

Your Answer:

Esatto, con la differenza che le start up hanno anche un account su Twitter.

Looka asks:

Infallibilità papale
Caro Rosario come è possibile che la Chiesa abbia imposto il dogma dell'infallibilità papale quando papi diversi in tempi diversi hanno detto cose diametralmente opposte?Qualcuno doveva avere torto per forza E non ultimo, perchè i preti usano paramenti che ricordano molto l'intimo femminile (sottane, stole, scarpe di Prada rosse) e poi rompono le palle sulla confusione sessuale dei tempi moderni ?

Your Answer:

Mio caro amico, facciamo chiarezza. Il dogma dell'infallibilità papale non vale per qualsiasi cosa il Papa dica. Se domattina Bergoglio si alza e dice "ehi, siamo ad agosto", mi spiace, ma no, siamo comunque a novembre. L'infallibilità papale vale solo ex chatedra, cioè ad esempio quando il Papa rivela un dogma di fede o una dottrina universale. Stante inoltre la enorme potenza del dogma, si ritiene che il Papa parli ex chatedra e si avvalga di tale dogma solo e soltanto quando lo fa esplicitamente. In altre parole, qualsiasi cosa dica Bergoglio, a meno che non dica esplicitamente che sta avvalendosi del dogma dell'infallibilità papale, non è infallibile. Per quanto riguarda l'abbigliamento ecclesiastico, sento un attimo Domenico Dolce e poi ti faccio sapere.

Zazzà asks:

Fisica dei peti
Una domanda nell'ultimo "chiedi a Rosario tuo" mi ha fatto ricordare che da molto tempo ho un quesito irrisolto sulle scoregge. Ti sarà sicuramente capitato, se non a te a qualche tuo cugino, di scoreggiare camminando. Dunque, la spinta è ovviamente nella direzione opposta al senso di marcia (a meno che uno non abbia il sedere davanti povero lui) quindi la scoreggia dovrebbe allontanarsi, ma non solo, la camminata è in corso e questo crea un costante allontanamento dal prezioso dono volatile EPPURE non c'è neanche il tempo di concluderla che quella ha già raggiunto le narici. Per carità, la cosa mi rende molto felice ma il il quesito rimane.

Your Answer:

Mi sfugge in quale parte del mio curriculum ho segnalato "esperto in peti". Sarà mia cura analizzare (eh eh) il fenomeno che mi sottoponi.

RODOLFO asks:

I GRANDI CONFLITTI MONDIALI
BEATLES O ROLLING STONES?

Your Answer:

Pink Floyd.

L'Onesto asks:

La statua col pistulino di fuori
Pregiatissimo Rosario, da buon Modenese non posso che essere felice quando alla vicina Bologna capita qualcosa di goliardico e / o carnascialesco. Fin dai tempi del duca Passerino e della Secchia rapita stiamo aspettando una nostra vittoria morale, ben maggiore del salvataggio del Kiwi di Piumazzo (Mo, ma piu' prossimo a Bo). E forse quel momento e' arrivato. Perche' ora a Bologna hanno QUESTA http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/10/26/foto/l_esibizionista_esibito_per_strada-99071416/1/#1 Che ne pensi?

Your Answer:

Berlusconi-Statua-Marmo

Giulio asks:

ma non è che...
ok. mi basta avere letto un paio di post per capire che è casa mia. vi supplico di poter far parte della vostra preziosa rosa (amo le allitterazioni) di autori. posso anche fare pezzi di prova. ma ho tremendamente bisogno di scrivere alcune cose e non avrò mai abbastanza autodisciplina per tenere un blog tutto mio.

Your Answer:

Mio caro Giulio, ti segnalo che il titolo di questa rubrica è "Chiedi a Rosario tuo", e non "Libernazione cerca nuovi autori".

anpa asks:

rosà
buonasera, volevo sapere, come lo vedi tu questo fatto di pagare gli acquisti in internet con carta di credito? e paypal? e amazon? che significa quando il buonuomo della strada ti dice che comprare con paypal o su amazon è sicuro? ah, e poi sempre lo stesso buonuomo della strada mi fa la palla tanta col fatto che amazon è un'azienda di merda e bisogna un po' boicottarli, altrimenti cresciamo una generazione intera di figli di dipendenti di amazon emotivamente deprivati. che ne pensi?

Your Answer:

Che la mattina in cui esce il nuovo Assassin's Creed, Amazon me lo fa arrivare dentro casa. Quindi viva Amazon!

Camilla asks:

bizzarrie della lingua
Buongiorno Rosariomio. Perché il nome della nazione è Germania però gli abitanti si chiamano tedeschi? Grazie Camilla

Your Answer:

Cara Camilla, la parola "tedesco" deriva alla parola theodische, che era la parola che designava la lingua parlata correttamente dalla popolazione germanica (in contrapposizione al latino, la lingua che veniva usata dai nobili e dal clero). Pertanto "lingua tedesca" non vuol dire altro che "lingua parlata dal popolo" (in questo caso, germanico). Da lì la nascita del relativo aggettivo.

paolo moreschi asks:

Diventare blogger
Sai se la redazione accetta post esterni o se è possibile diventare blogger per libernazione e scrivere sul sito? grazie paolo

Your Answer:

Non ancora, ma stiamo lavorando in tal senso. Sempre meglio i post dei lettori che una insulsa rubrica di posta, d'altra parte.

Ve lo spiega Rosario vostro

in Chiedi a Rosario tuo by

marco fanti asks:

nomi di città
Ciao Rosario, mi sono sempre chiesto: come mai Kansas City si chiama così ma non è in Kansas? E, venendo a casa nostra: come mai Novi Ligure si trova in Piemonte, mentre San Mango Piemonte sta in Campania? Che logica c'è in tutto questo?

Your Answer:

Caro Marco, andiamo con ordine. Novi Ligure si trova sì in Piemonte, ma ti rammento che tutta quella zona dell'Italia (Liguria e basso Piemonte) fu per lungo tempo sotto dominazione genovese: da lì quindi nasce il toponimo. Per quanto riguarda San Mango Piemonte, il Piemonte fa riferimento non alla regione italiana, ma al fatto che San Mango si trovi ai piedi (e si sviluppa sulle pendici) del Monte Tubenna. Altro discorso per Kansas City: tu probabilmente fai riferimento alla città del Missouri, ma ti segnalo che c'è una Kansas City anche in Kansas. In generale, negli Stati Uniti d'America, non è raro trovare svariate città tutte con lo stesso nome: basti pensare a Springfield, nome scelto da Matt Groening per la città dove ambientare I Simpson proprio perché tale toponimo è utilizzato per almeno una decina di città diverse negli USA.

Absinthe asks:

Una fine tipo Agroppi
Caro Rosario, una storica sigla di Mai dire Gol, a un certo punto faceva: "E il Mister silurato si ritira e fa una fine tipo Agroppi". Vorrei sapere, Rosario, qual è la fine che ha fatto Agroppi, senza però dover passare da Wikipedia... Aiutami, Rosario.

Your Answer:

Molto semplice. Agroppi fu un buon calciatore che provò la carriera di allenatore. Gli stava andando anche bene, (giunse quarto in Serie A con la Fiorentina a metà anni '80), poi fu coinvolto in uno scandalo scommesse. Da quel punto in poi, la sua carriera ha subito un velocissimo e inesorabile declino, culminato con  la sua ultima esperienza, il subentro come allenatore della Fiorentina 1992-1993, squadra che tra le sue fila annoverava campioni come Brian Laudrup, Stefan Effenberg, Ciccio Baiano e, soprattutto, Gabriel Omar Batistuta, e che però, anche grazie al periodo con alla guida Agroppi, è retrocessa in Serie B. Da lì in poi ha smesso di allenare, e ha cominciato a pontificare in tv (spesso in collegamento da casa sua). Dopo qualche anno, qualcuno si sarà chiesto "scusate, ma perché chiediamo un'opinione calcistica a uno che ha fatto retrocedere una squadra in cui giocava Batistuta?" ed è sparito per sempre.

adriano asks:

fenomenologia di Moana
Rosario, perchè si parla di Pozzi Moana come di una attrice particolarmente trasgressiva e bella quando - mi pare- sia stata una attrice modestina? grazie

Your Answer:

Mio caro Adriano, dal modo in come poni la domanda ho come l'impressione che tu non abbia avuto modo di vedere la filmografia completa di Pozzi Moana. Facciamo così: dacci un'occhiata, poi torna qui e ne parliamo per bene.

ruadolfo asks:

tiramisu' doppie file e gialli
Carissimo Rosario, Pompi chiude, o meglio si sposta, per motivi di quiete pubblica, intasamento del traffico urbano, lamentele del vicinato, vendendo le mura delle attivita' ad un imprenditore made in china. Secondo me e' solo l'ennesimo tassello dell'invasione cinese su territorio mondiale...tu come la vedi? tiramisu' primavera? nel ringraziarti per la cortese attenzione porgo i piu' cordiali saluti. HAIL.

Your Answer:

E pensare che un tempo le invasioni mondiali si facevano seriamente, aggredendo gli stati con possenti blitzkrieg. Oggi invece, questi smidollati, si limitano a comprare tiramisù. Che tempi bui.

Picci asks:

Voglio farti una domanda ma sono troppo timido
Come posso vincere la mia timidezza e mettere in piazza le mie sconcertanti questione intime?

Your Answer:

Caro Picci, dovresti innanzitutto fare un passaggio mentale non facile: strafottertene del giudizio degli altri. Da lì in poi è tutta discesa.

JJ asks:

TNMT
Ciao Rosario, volevo farti una domanda: quale è la Tartaruga Ninja che preferisci, e perché? Grazie, buon proseguimento.

Your Answer:

La Tartaruga Ninja che preferisco è Michelangelo, perché è un irredimibile cazzone.

Lucia asks:

(A)geografia
Cosa ne sai tu di San Giovanni in Persiceto?

Your Answer:

Niente.

jack asks:

flatulenze moleste
Esimio Rosario, mentre ero proprio in .. riunione in ufficio, ho pensato di approfittare della tua vasta conocenza e porti questa domanda: conosci un modo per eliminare o ridurre quei fastidiosi rumori che accompagnano la sana pausa riflessiva della defecazione in luoghi pubblici? Devo ammettere che in certe situazioni risultano essere sconvenienti anzichenò. Grazie per l'attenzione!

Your Answer:

Ti consiglio il più classico dei rimedi, ovvero simulare una tosse forte e catarrosa che provi a coprire i rumori. Bonus: quando esci dal bagno, puoi dire "uff, quest'ebola proprio non mi vuole passare". Tra l'altro, a quel punto, non avrai più bisogno di nascondere i rumori emessi dal tuo deretano, perché rimarrai da solo in ufficio in quarantena per sei mesi.

Emilio asks:

Scrittori, perché?
Ho molto apprezzato l'articolo "Gli aspiranti scrittori hanno rotto il cazzo". Ma ce ne sono moltissimi anche che si definiscono scrittori e hanno il loro insulso e autoreferenziale orticello di scrittura, cagato da una ventina di amici pseudo-intellettuali pseudo- scrittori pseudo-elite de sto cazzo. Dove li mettiamo? Sono quelli che dicono (nel 2014!!!) con aria seria frasi come: "Perchè il ruolo dell'intellettuale, oggi..." Ammazzatevi con napalm! - mi viene da rispondere. Cordialità, Rosario

Your Answer:

Ciao Emilio, l'occasione mi è gradita per ricordarti che questa rubrica si chiama "Chiedi a Rosario tuo" e non "Sfogati con Rosario tuo".

Davide dalla provincia di Pesaro asks:

la crisi è finita?
Ciao Rosarietto, in più di un'occasione mi è capitato di trovare un gran casino in aereo, una ressa esacerbante nei centri commerciali, mentre al bancone di alcuni bar del centro difficilmente si riesce a raggiungere la zuccheriera. E' il segno che la crisi è terminata?

Your Answer:

Esatto caro Davide, la crisi è terminata, adesso c'è solo LA MORTE.

Ve lo spiega Rosario vostro

in Chiedi a Rosario tuo by

Maxx asks:

I furbastri
CIao Rosario, ti scrivo per farti una domanda che in apparenza è banale. Vorrei sapere: come posso diventare un po' piu' furbo come lo sono tanti in giro? Mi spiego: vorrei evitare di essere quello che passa per "troppo buono = coglione" e godermi di piu' la vita e allo stesso tempo offire agli altri il meglio di me. Qualche dritta da darmi? Ciao e grazie

Your Answer:

Mio giovane amico, non puoi diventare più furbo, per il semplice fatto che mi stai facendo questa domanda. Provare a diventare più furbo ti costringerebbe a porre in essere atti che ti farebbero stare male, stante la tua indole buona. Quindi procedi pure con la tua bontà, quantomeno vivrai serenamente.

up asks:

ciao
ho letto "gli aspiranti scrittori hanno rotto il cazzo" e mi è piaciuto. mi faceva piacere darti un feed-back. up

Your Answer:

Grazie mille, girerò il complimento a chi di dovere.

lorenzo mazzucato asks:

info su Guido Carpi
"FRA RUSSIA E UCRAINA È L'EUROPA CHE CI PERDE" è il titolo di un vostro articolo firmato da Guido Carpi? Se sì, per favore segnalatemi il link diretto all'articolo. Graziemille. Lorenzo

Your Answer:

"FRA RUSSIA E UCRAINA È L'EUROPA CHE CI PERDE" non è il titolo di un nostro articolo, né tantomeno abbiamo tra i nostri autori Guido Carpi.

l'avvocato asks:

matrimoni combinati
Ciao Rosario, sono il tuo avvocato. Il mio gatto mi ha detto che vorrebbe provarci col tuo. Che ne pensi?

Your Answer:

Non c'è problema. Informa però il tuo felino che il mio è castrato, pertanto si tratterebbe di un amore platonico.

anpa asks:

a cuadradura do cerchiuo
rosà, perchè diego costa, il quale è brasiliano, gioca per la spagna, la quale è una squadra che sostanzialmente non ha più voglia di vincere, e non per il brasile, il quale è la squadra che ha più voglia di vincere e a cui manca proprio un giocatore come diego costa?

Your Answer:

Diego Costa ha spiegato la sua scelta dicendo che la Spagna è il Paese che l'ha fatto crescere professionalmente e umanamente, che l'ha accolto, che l'ha amato. La federazione Brasiliana, invece, sostiene che sia stato pagato dalla federazione Spagnola.

Tor Quemada asks:

Belli dentro
Insostituibile Rosario, perché se una donna ha un attacco di colite dopo aver mangiato 3kg di fagioli e subito dopo tu entri in bagno quell'ambiente profuma comunque di mughetto mentre se un uomo espleta con regolarità grazie anche a una dieta appropriata i miasmi si diffondono siccome sarin, peraltro con effetti similari? Cosa contengono gli uomini di orrido che le donne, ivi comprese le tifose laziali e le clienti abituali di tatuatori esperti in arabeschi, non contengono?

Your Answer:

Che io sappia, le donne non fanno la cacca.

L'Onesto asks:

Livelli di lettura
Caro Rosario, cosa sono io per la mia banca?

Your Answer:

Una riga di un tabulato Excel di centinaia di righe. Quindi nulla.

Dracula Frizzi asks:

Paulina Rubio
Caro Rosario, hai per caso notizie della bella Paulina Rubio? Sai se è ancora bella? Secondo te perchè non ha trovato un posto nel cuore dei sudamericani, come invece ha fatto Laura Pausini? Laura Pausini può essere considerata KA$TA!?

Your Answer:

Mio caro amico, purtroppo non ho molte notizie su Paulina Rubio, sicuramente purtroppo no, non è più così piacente. Ed è ecco perché la Pausini è ancora nel cuore dei sudamericani, perché è invece ancora verace e tosta, quasi come agli esordi.

Camilla asks:

Razzismo quando fa comodo
Buongiorno Rosariomio. Il 28 aprile, durante la partita Villarreal-Barcellona, il calciatore del Barcellona Dani Alves ha mangiato una banana tiratagli da qualche tifoso razzista. Il gesto ha fatto il giro del mondo e molti personaggi hanno solidarizzato con lui e contro il razzismo. Bene. Contestualmente Alves ha dichiarato che "Bisogna ridere di questi ritardati mentali". Ecco, vorrei chiederti: al razzismo verso le persone disabili non ci pensa nessuno?

Your Answer:

No, perché purtroppo tale razzismo deriva dall'istinto animale insito nell'uomo di diffidare di chi ha un aspetto diverso dal solito.

Absinthe asks:

Holly e Benji
Caro Rosario, quale calciatore non protagonista della serie Holly e Benji preferisci? E' vero che Holly si faceva Patty nei bagni degli stadi? E' vero che Roberto Sedinho se la faceva con la mamma di Holly? Ti prego, risolvi questi miei dubbi, Rosario!

Your Answer:

Andiamo con ordine. Il mio calciatore non protagonista, se così si può chiamare, è Bruce Harper, ovvero una sorta di Moreno Torricelli che non si sa bene come sia arrivato sino alla nazionale giapponese pur essendo una pippa. Holly si faceva Patty, ne sono quasi certo, specie perché i cartoni animati giapponesi arrivavano in Italia pesantemente censurati (caso clamoroso: Lamù). Sedinho era gay e forse anche pedofilo, attenzione.

Ilario asks:

GOMBLOTTI di serie A e di serie B
Quindi: quando i grillini parlano di scie chimiche (illazioni indimostrate) sono da prendere per il culo, quando Angelo Tofalo -oltre che grillino, membro del COPASIR- dice alla Picierno "te come sei arrivata lì!? Lo chiediamo a #Franceschini!?" (illazioni indimostrate) tutti ad osannarlo. Ho capito che la logica aristotelica non si applica alla giurisprudenza, ma se non si applica neanche alla politica allora 'non fate finta di vivere in una società civile' (semicit.)

Your Answer:

Ma difatti ormai diventa quasi un dovere morale essere fuori dalla società civile e dedicarsi completamente alla carbonara, a Leibnitz e al Concilio di Calcedonia.

Ve lo spiega Rosario vostro

in Chiedi a Rosario tuo by

Max asks:

il Cancelliere del Reich
Ciao Rosario! Sono da sempre un tuo estimatore ma ho scoperto da poco questa rubrica e muoio dalla curiosità di sapere: quali influenze ha avuto nella tua formazione post-adolescenziale un grande statista come Otto von Bismarck?

Your Answer:

Principalmente una: il farmi crescere dei bei baffoni asburgici.

L'Onesto asks:

Eredi importanti
Pregiatissimo Rosario, sei un grandissimo esperto di calcio e di evergetismo. Pertanto vorrei farti una domanda che riguarda entrambi gli argomenti : secondo te chi sono (o sono stati) gli eredi della mitica coppia Teofilo Cubillas - Hector Chumpitaz? O chi potenzialmente potrebbe diventarlo? So che questo atto di evergetismo aumentera' la stima che ho di te.

Your Answer:

Gli eredi della coppia Teofilo Cubillas - Hector Chumpitaz non possono che essere stati i Calypso Boys Dwight York e Andy Cole, seguiti a ruota dal duo Tentoni-Florijancic.

Gionni Catetere asks:

Storia di un grande amore
Tu terresti Pogba o faresti un'operazione tipo quella con Zidane? Nell'eventualità di un trasferimento, non ti pare un po' sprecato uno scambio quasi alla pari con Cavani?

Your Answer:

Pogba lo terrei solo se ci sono almeno 40 milioni da investire tra cessioni, risparmi di ingaggio, maggiore fatturato, etc. Qualora ce ne fossero sensibilmente meno, procederei alla sua cessione, ma non chiederei mai nella vita Edinson Cavani in cambio, bensì Marco Verratti. Sia per una questione di brutale logica (centrocampista per centrocampista), sia perché Verratti ricopre il ruolo che The Maestro Andrea Pirlo sta ricoprendo egregiamente, ma che a brevissimo rimarrà scoperto, stante l'età dell'artista bresciano. In altre parole: di registi classici (Pirlo, Pizarro, Verratti, Xabi Alonso, etc) ce ne sono pochi al mondo, di interni tutto corsa e grinta che si inseriscono, invece, è pieno il mondo. E poi la Juventus ha Llorente e Tevez nel pieno della loro maturazione calcistica, non avrebbe senso, alla fine dei conti, togliere uno tra Llorente e Tevez per far rientrare l'eroinomane Marchisio a centrocampo (Claudio, ti voglio bene, ma non sei il nuovo Tardelli, hai troppa poca personalità, facciamocene tutti una ragione).

martina asks:

linguistica
Perché il correttore non accetta che stantio si scriva "stantìo"?

Your Answer:

È uno dei grandi misteri dei correttori automatici, assieme all'assurda voglia di declinare i verbi al passato remoto, il "c'è" al posto del "ce" e la E accentata maiuscola al posto della E normale. Perché accade tutto questo? Diavolerie moderne, ecco perché.

adriano asks:

Moviola in campo
Caro Rosario, dopo il sinistro caso del destro di Destro, dove l'arbitro ha riportato sul suo verbale una cosa ma poi il giudice lo ha smentito con la prova TV, non potrebbero esserci altri casi in cui il giudice possa modificare le decisioni sbagliate degli arbitri anche fuori dall'ambito del giuoco violento (ad es. gol in fuorigioco, rigori ecc)? E se questa è la strada che sta per intraprendere il calcio (cioè della moviola in campo) che fine faranno le migliaia di persone che parlano di calcio nelle radio, tv, internet e carta stampata che 24/7 parlano quasi esclusivamente di arbitri? Non è che per caso la FIFA, l'UEFA e tutte le altre federazioni sono contrarie alla tecnologia in campo perchè non vogliono essere responsabili di buttare di persone per strada a cercarsi un lavoro vero?

Your Answer:

Caro lettore, ho aspettato deliberatamente di rispondere a questa domanda in attesa che si verificasse un altro episodio di questo tipo. E si è verificato, con Chiellini, ironia della sorte proprio in un Roma Juventus. Quindi direi che ormai la prassi è quella di cui sopra, mi spiace per tutti i miei amici romanisti che andarono ai matti all'epoca. Per quanto attiene alla moviola in campo, la trovo una fesseria sesquipedale. Un conto è dire "mettiamo i sensori sulle porte per verificare se la palla è entrata o meno": in quel caso, avremmo un criterio oggettivo. Pensa invece ad un rigore dubbio, e pensa a quanti dibattiti nascono durante le moviole post partita. Sarebbe una follia totale vedere, che so, Conte e Garcia che si pigliano a coppini davanti ad uno schermo litigando su un contatto dubbio, non credi?

Anna Oberdan asks:

eredi al trono
Caro Rosario, mi sai dire come mai l'erede al trono dell'impero austoungarico nel 1914 era il nipote di Francesco Giuseppe, il Francesco Ferdinando che hanno impallinato a Sarajevo, e non Gisella, figlia dell'imperatore? Essendoci stata un'imperatrice donna (Maria Teresa), escludo che il problema fosse che Gisella era donna. Illumina tu questa mancata suddita.

Your Answer:

Mia cara Anna, Maria Teresa d'Austria fu sì imperatrice, ma di fatto, non di diritto: formalmente era imperatrice consorte. L'Imperatore era suo marito Francesco III di Lorena (diventato Imperatore del Sacro Romano Impero col nome di Francesco I grazie proprio a lei, che aveva bisogno di un pupazzo per poter detenere il potere).

Anto asks:

nello spot cornetto algida del 1993 si giocava allo schiaffo
io sono fedelissima al cornetto cuore di panna. a me il winner taco non dice niente. cioè, il cornetto è proprio vecchio, c'è da sempre, il sempre che noi conosciamo intendo, il cornetto abbraccia un tempo più lungo, ha il sapore dell'infanzia. perché non scegliere di voler bene al cornetto che è sicuro e definitivo? perché la gente insegue le cose che non ci sono più? che poi quando tornano, se tornano, non sono mai come te le ricordavi, nei ricordi è tutto più bello.

Your Answer:

Mia cara Anto, hai dato tu stessa la risposta alla tua domanda: nei ricordi è tutto più bello, per un banale sistema di autodifesa umana, che tende ad eliminare i ricordi brutti.

Elisa asks:

top 5
top 5 registi preferiti. top 5 autori letterari preferiti. top 5 filosofi preferiti. 'mo te vojo

Your Answer:

Stanley Kubrick, Werner Herzog, Federico Fellini, Orson Welles, Quentin Tarantino; Fëdor Dostoevskij, Chuck Palahniuk, Massimo Fini, Stefano Benni fino a La Compagnia dei Celestini, Jonathan Carrol; Socrate, Platone, Aristotele, Gottfried Wilhelm von Leibniz, Friedrich Nietzsche. Però tieni conto che questa è la lista di oggi 15 maggio 2014: dieci anni fa sarebbe stata diversa, tra 10 anni probabilmente lo sarà.

Paola asks:

I Dumbo di Hollywood
Rosario mio, tu dimmi perchè due esemplari di "maschio quasi perfetto" come Channing Tatum e Will Smith ancora non si sono fatti una otoplastica!!!

Your Answer:

Perché se lo possono permettere: hanno altre doti che li portano avanti nel mestiere che fanno. Aggiungo: per questo tipo di personaggi, arrivati ad una certa notorietà, l'imperfezione si trasforma da disagio a punto di forza, a tratto distintivo: pensa per esempio al naso di Carlo Delle Piane, al neo di Cindy Crawford, alla faccia rugosa di Danny Treyo, etc.

tuttoilmondo mario asks:

PANE
Caro Rosario, quanto pane ti avanza mediamente al giorno e quindi al mese e quindi in un anno intero? io l'ho calcolato adesso con la calcolatrice e il risultato è 300 gr. AL GIORNO 7.2 kg AL MESE 86.00 kg ALL'ANNO ora, tenuto conto che la domenica non compro pane perchè ho sonno, che faccio io: mi mangio 400gr di pane avanzato durante la settimana e quindi, a 4 (quattro) domeniche al mese fanno 1.6 kg di pane ancora non proprio duro, per un totale di 19.2 kg di pane non proprio duro da decurtare dagli 86 kg all'anno di pane generico avanzato. PIU' ANCORA c.ca 2.00 kg di pane MOLTO DURO per month che do a mia zia MARINA per le galline (24.00 kg in un anno) mi viene fuori questo numero di pane: 86.00 kg di pane generico avanzato - 19.20 kg di pane non molto duro - 24.00 kg di pane duro x galline = ------------------------------------------------- 42.80 kg di PANE MISTERIOSO Quindi Rosario io ti chiedo: 1) dove finisce questo numero di PANE MISTERIOSO DELL'OBLIO (42.80 kg) considerato che ti giuro non lo butto mai perchè è peccato e i bimbi dell'africa ecc ecc e dio s'offende. apposto questa è la domanda, ciao

Your Answer:

Cominciamo subito col dire che a me non avanza mai pane, in quanto quello che mi avanza lo congelo e lo riutilizzo quando mi pare. Nel tuo caso, mio giovane amico, vanno affinati i calcoli. Vediamo come. Innanzitutto, fissiamo i numeri certi: 300g di pane avanzato al giorno, 400g di pane consumato la domenica, 2000g di pane regalato a tua zia al mese. Il tuo calcolo è un po' approssimativo, io lo farei come segue: 300g di pane avanzato al giorno fanno 1800g di pane avanzato ogni sei giorni. Le settimane dell'anno sono 52, quindi il pane che ti avanza ammonta a 93.6 kg l'anno, e non 86 (il tuo calcolo che ti porta ad 86kg così come è strutturato - 300x6x4x12-, presuppone che tutti i mesi siano di 28 giorni, e sappiamo bene che non è così. Anche il mio è approssimativo, ma ti porta ad un anno di 364 giorni, che è molto più aderente alla realtà. Detto questo, calcoliamo adesso quanto pane riesci a smaltire: 400gx52 fa 20,8kg, e questo è l'ammontare del pane che riesci a smaltire mangiandolo la domenica; 2x12kg fa 20kg, e questo è l'ammontare del pane che riesci a smaltire dandolo a tua zia. Risultato? Il PANE MISTERIOSO, come lo chiami tu, ammonta in verità a 93,6kg meno 20,8kg meno 20kg, ovvero 52.8kg. Come vedi, il problema del PANE MISTERIOSO è ben più grave di ciò che pensi. Detto questo, veniamo alla domanda. Dove si trova, se non lo butti? Ancora a casa tua.

anpa asks:

uèuè
rosà, come va? tutto apposto?

Your Answer:

Sì grazie, tutto bene.

Ve lo spiega Rosario vostro

in Chiedi a Rosario tuo by

claudia asks:

numeri sconosciuti
Caro Rosario Mio (dove Mio è il cognome) perchè quando si diventa grandi smettiamo di rispondere alla chiamate provenienti da un numero sconosciuto?

Your Answer:

Perché col tempo e l'esperienza capisci che, nella larga maggioranza dei casi, le chiamate provenienti da un numero sconosciuto sono foriere di rotture di cazzi, e non di belle notizie inaspettate.

Ilario asks:

Mi faccio una domanda, ma non mi so dare una risposta
Ma come mai Marzullo non si vede da un po' in televisione?

Your Answer:

In realtà non si vede, ma si sente. Mi spiego. Qualche tempo fa la RAI ha emanato un ordine di servizio che imponeva a tutti i dipendenti con incarichi dirigenziali di NON apparire in pubblico. Pertanto gente come per esempio Bianca Berlinguer o Francesco Giorgino hanno dovuto scegliere se mantenere il proprio incarico senza apparire in pubblico (come ha fatto la Berlinguer, salvo qualche deroga) o se perdere il proprio incarico per rimanere in video (come ha fatto Giorgino). Marzullo, invece, colpo di genio: ha mantenuto il suo incarico dirigenziale in RAI, ma è rimasto alla conduzione dei suoi programmi. E come ha fatto, visto che è vietato apparire in video per quelli come lui? Semplice: interviene come voce fuori campo, mai inquadrato. Prova a guardare un programma di Marzullo adesso: sono lisergici.

anpa asks:

il folletto dell'aria compressa
Rosà, perchè a novembre lascio il pallone bello gonfio nel ripostiglio e a marzo lo riprendo che è floscio come una tetta di Daniela Santanchè?

Your Answer:

È una lezione di vita: il pallone va amato 365 giorni all'anno. Tu lo trascuri per qualche mese, e questo è il risultato.

L'Onesto asks:

Stili di vita
Varo Rosario, Nereo Rocco diceva “Come in campo, cosi’ nella vita”. Secondo te questa regola vale anche per i politici, cioe’ “Come in Parlamento, cosi’ nella vita”?

Your Answer:

Manco per il cazzo. La spettacolarizzazione della politica, coi politici diventati attori della mondanità e del gossip, ha portato anche a queste considerazioni che fai tu. A me non me ne fotte un cazzo di niente di cosa faccia un politico nella sua vita privata, così come non me ne fotte un cazzo di niente di cosa faccia il mio salumiere nella sua vita privata, basta che mi dia il Parma 30 mesi verso la fine (che è più dolce) buono.

Aioros asks:

Tecnologia
Come mai una persona attenta alla modernità come te non ha ancora installato Telegram?

Your Answer:

Perché ritengo che sia solo una frociata nata in quel momento di delirio generale dovuto all'acquisto di WhatsApp da parte di Facebook.

anpa asks:

psicopatologia della vita quotidiana
Volevo sapere: quando metti le stoviglie ammollo nell'acqua e sapone, è necessario che ci sia schiuma per sgrassare?

Your Answer:

È consigliabile.

Pliocene asks:

Antiquità
Ciao Rosario, abbiamo qualche speranza di rivedere De Michelis e La Malfa ministri?

Your Answer:

"Togli la ragione, lasciami sognare, lasciami sognare in pace"

Ve lo spiega Rosario vostro

in Chiedi a Rosario tuo by

Anna Missiaia asks:

carbonara
Rosiario mio, come diavolo si fa a fare la carbonara non acquosa senza mettere l'uovo sul fuoco????

Your Answer:

Sono molto felice di rispondere a questa domanda, perché anche io, per anni, anni e anni, ho ottenuto o carbonare acquose o "pasta con la frittata". Mia cara Annina, il segreto è semplice quanto lardelloso: nella preparazione dell'uovo sbattuto devi aggiungere talmente tanto formaggio da rendere il composto denso, e non liquido come se stessi facendo una frittata. E per "talmente tanto formaggio" intendo quantità che possono arrivare anche a 70/80 grammi di formaggio grattugiato a persona (escluso quello da spolverare sopra il piatto DOPO che è avvenuta la preparazione, eh). Buon appetito!

Stukash asks:

Geometrie di coppia
Perche' quando devo andare da un punto A ad un punto B, mia moglie si trova esattamente nel punto C che e' esattamente nel mezzo tra A e B? Aggiungo che la stessa cosa si verifica anche con nostra figlia e mia suocera, quindi sospetto sia una cosa ereditaria.

Your Answer:

Questa domanda non ha alcun senso, per il fatto che non esistono nella realtà luoghi che si chiamano "punto A" o "punto B", né tantomeno "punto C".

Andrea asks:

Forum
Caro Rosario, cosa si nasconde dietro l'addio di Rita Dalla Chiesa da Forum? Secondo te il programma è migliorato da quando c'è la moglie di Rutelli?

Your Answer:

Dietro l'addio di Rita Dalla Chiesa da Forum si nasconde la scelta di Rita Dalla Chiesa di provare una nuova sfida professionale a La7. Il programma, purtroppo, non lo posso seguire in quanto viene trasmesso in orari in cui sono in altre faccende affaccendato; debbo dire però che mi risulta davvero difficile coniugare i concetti di "migliorato" e di "Barbara Palombelli Rutelli".

Ilario asks:

Ho bisogno di un giurista, giurin giurello
Non mi torna: la Corte Costituzionale non aveva bocciato il "porcellum" perché (tra le altre cose) non prevedeva il voto di preferenza? E allora non mi spiego come con la nuova legge elettorale in votazione l'abbiano allegramente escluso. Di nuovo. Ma forse so' stronzo io.

Your Answer:

Quanto sei tenero a voler applicare la logica aristotelica alla giurisprudenza...

Gingie asks:

Dieta e malumore
Ciao Rosario, perché quando mi allontano dalla pasta per un po' mi viene un'improvvisa voglia di assassinio di massa?

Your Answer:

Evidentemente perché segui il Menù di Benedetto.

fabiana asks:

dubbio che mi attanaglia dall'infanzia
Ma secondo te, l'aranciata - poi - l'aveva pagata?

Your Answer:

No.

claudia asks:

post-it
Se il postit con una roba da fare si stacca dal tabellone e cade, posso considerarmi esonerata dal farla sempre?

Your Answer:

Eri esonerata anche da prima che si staccasse: facendo qualcosa, qualsiasi cosa, avresti fatto aumentare l'entropia dell'Universo. Ti sembra il caso?

flipperella asks:

Quel cane di Walt
Caro Rosario e caro Miciogatto, ho sempre pensato che Dogs dei Pink Floyd potesse spiegare bene la figura di Walter White in Breaking Bad. Sulla carta potrebbe anche reggere, ma poi guardo quel faccione pelato e non posso che provare un sentimento di profonda e sincera simpatia, in totale contraddizione con l'avversione di Waters. Quindi ti chiedo: qual è la differenza, se c'è, tra un "cane" e Walt?

Your Answer:

Cara flipperella, non vi è alcuna differenza tra i cani di Dogs e Walter White, hai colto nel segno. E, quando guardi il faccione pelato e provi simpatia per lui, ricorda sempre che in Pigs On The Wings Part II c'è un verso in cui Waters dice "and any fool knows a dog needs a home". Stante il fatto che le due Pigs On The Wings presenti in Animals sono chiaramente autobiografiche (sono dedicate alla donna con cui Waters intraprese una nuova relazione dopo il burrascoso rapporto con la precedente fidanzata, rapporto ben descritto in The Wall), ne dobbiamo dedurre che Waters stesso ritiene di essere un cane, come quelli che ha cantato nel pezzo omonimo. In altre parole: se chiedessi a Waters "perché hai sputtanato i Pink Floyd nel 1983?", egli probabilmente ti risponderebbe "L'ho fatto per me. Mi faceva sentire vivo."

Ve lo spiega Rosario vostro

in Chiedi a Rosario tuo by

Alessandro asks:

Disfunzioni erettili dei ratti
I ratti, poveretti, hanno disfunzioni erettili?

Your Answer:

Solo se prima di fare all'amore guardano Porta a Porta.

Luca asks:

Parmigiana
Bisogna pelare le melanzane nella parmigiana?

Your Answer:

Dipende dal tipo di melanzana. Quelle che si trovano in questo periodo hanno la buccia abbastanza dura, quindi è consigliabile pelarle. In estate, invece, quando sono al massimo del loro fulgore, le puoi lasciare anche con la buccia.

anpa asks:

CDP
Caro Rosario mio, volevo sapere cos'è e come funziona la Cassa Depositi & Prestiti, ammesso che sia questo il significato che si cela dietro la sigla in oggetto. grazie e buona settimana

Your Answer:

La Cassa Depositi e Prestiti è una società per azioni il cui controllo è del Ministero dell'Economia e delle Finanze, che ne detiene circa l'80% del capitale. Ha due attività principali: da un lato il finanziamento agli enti pubblici e/o afferenti lo Stato Italiano, finanziato tramite la raccolta del risparmio postale, e dall'altro l'investimento in opere pubbliche infrastrutturali, finanziato mediante l'emissione di bond.

Adriano asks:

Toc toc
Perché?

Your Answer:

Perché sì.

gubane asks:

opzioni e amici degli amici
Perché non esistono le plain pistacchio? Per caso i maggiori produttori di vaniglia siedono al tavolo dei Bilderberg?

Your Answer:

Esatto. E ci siedono pure un sacco di sadomasochisti, eccoti spiegato il collar.

Giovanni Fontana asks:

Rufo
Conosci un giocatore più pippa di Rufo Emiliano Verga?

Your Answer:

Sì, si tratta di Cesar Gomez, su cui ti vado a raccontare questo gustoso aneddoto. Durante un allenamento della AS Roma, un tifoso lo richiamò a gran voce verso la recinzione con carta e penna in mano. Cesar Gomez pensava di dover rilasciare un autografo, così si avvicinò alla recinzione. Mentre si avvicinava, il tifoso gli urlò «A' Cesar Go', vie' qua, too faccio io n'autografo»

Aurelio Ludovico Barilla asks:

Vita
Qual è il sesso della vita?

Your Answer:

Femminile.

Giuseppe asks:

Denaro
Che cos'è il denaro? Perché non possiamo stamparlo quando ci serve? Perché non posssiamo distruggerlo quando crea inflazione?

Your Answer:

Se distruggessimo tutte le banconote del mondo, io domattina non potrei acquistare il mio consueto pacchetto di Marlboro rosse morbide da 20, e ciò sarebbe un enorme problema di ordine pubblico.

Noe asks:

è un po' che volevo domandartelo
Come si chiama il tuo gatto?

Your Answer:

Il mio gatto si chiama Niceforo I il Miciogatto.
Go to Top