Tornare al Sesterzio

in Micropost by

Il messaggio del video dei 5stelle #fuoridalleuro è questo: uscendo dall’euro andare a cena in due al ristorante ti costerà 12 mila lire, mentre un caffè la mattina solo 800. Da ieri mi chiedo: ma se è tutto così facile e collegato, perché mi dovrei accontentare di un caffè? E perché poi il caffè dovrebbe costare 800 lire? Torniamo a quando costava 200. Ma sticazzi del caffè. Non sarebbe meglio e più stimolante ripristinare il fiorino fiorentino per rivivere un altro Rinascimento con Giotto, Donatello, Brunelleschi e Michelangelo? O perché non tornare al sesterzio, all’asse o al denario per riavere l’Impero Romano e dominare il mondo? Perché, se tutto è così facile ed immediato, limitare le aspirazioni ed accontentarsi di un caffè a 800 lire, quando con la semplice reintroduzione del sesterzio potremmo riconquistare la Pannonia e la Cappadocia?

12 Comments

  1. Ma non è eccessivo l’impegno della rete su un video orribile e un movimento politico che non incide per nulla in questo Paese? Non è un atteggiamento infantile da fidanzata tradita? Oppure è tifo per l’altra parte, quella al governo, intesa come terribile ma non così terribile come quelli dello spot? Ok, la risposta me la posso dare da solo: “e allora le foibe?” o “questo è benaltrismo”. Ma non è benaltrismo occuparsi dei tacchi della Taverna mentre si vara il jobs act che perfino i socialisti spagnoli (non Podemos) hanno definito folle? Non è già benaltrismo occuparsi delle assurdità del sacro blog di un vecchio ricco mentre intanto il salva-Ilva fa risparmiare il risarcimento delle vittime di Taranto ad una famiglia che ha accumulato tesori e li ha trasferiti all’estero? Non è benaltrismo parlare di scie chimiche e commenti di cialtroni, assurdi ma ininfluenti, mentre dei senatori della Repubblica votano che dare dell’orango alla Kyenge è normale? Capisco quelli che lavorano nel partito o per il premier, che ci guadagnano anche indirettamente, ma voi altri che vi divertite a sparare sulla croce rossa mentre vi distruggono casa non riesco a capirvi.

    • Quella dell’orango è normale, nemmeno è offensivo, è una verità, ci somiglia, non puoi farci niente. Secondo il tuo ragionamento allora dovrebbero essere in galera milioni di persone per un uso della parola “nano” questa sì usata in modo volutamente offensivo.

  2. Il video è ridicolo, questo intervento disgustoso.

    Dall’€ non si esce con un referendum (2/3 del parlamento dovrebbe essere d’accordo) e soprattutto non si può e non si deve prennunciare in alcun modo, pena fuga di capitali per paura.

    Studiate qualcosa sulla moneta e sulle politiche monetarie, cercate di capire che cos’è la moneta e chiedetevi da dove viene e chi ne controlla la quantità in circolazione. Chiedetevi che cosa è un tasso di cambio, chiedetevi come fa il Giappone a stare in piedi con il 250 e rotti % di debito pubblico (che non è il problema). Provate a scrivere del perchè la Svezia sta in piedi, del perchè ci sta a Polonia, con le loro monetine…

    Leggete Bagnai, sentite Borghi, Antonio Maria Rinaldi, Diego Fusaro…. provate a scrivere qualcosa che risponda a queste domande, e permettetevi di citare il grandissimo Vittorio Sgarbi: CAPRE CAPRE CAPRE!

    Leggete Bagnai, sentite Borghi, Antonio Maria Rinaldi, Diego Fusaro….

    • Personalmente, a quelli che scrivono di “andare a studiare”, imporrei l’obbligo di legge di dichiarare in cosa, dove e con quanto si sono laureati allegando copia dell’attestato.

      Sempre se si sono laureati.

  3. Fuori il prima possibile dall’€, una moneta criminale che essendo un sistema di cambi fissi avvantaggia solo i più forti, e distrugge i più deboli. Centro e periferia. Leggetevi che cosa è il ciclo di Frenkel. Apriteli questi occhi!

  4. Che articolo del cazzo… allora torniamo al baratto, chè nell’età della pietra noi maschi si trombava come ricci pucciati nel Viagra.
    Ma che cazzo stai a scrivere. 800 lire costava il caffè a Roma nel 2001 prima dell’introduzione dell’euro e con 12.000 lire ti mangiavi due signore pizze e ti bevevi due cocacole.
    Se, colto dalla nostalgia, vuoi rivedere le foto di te prima del matrimonio prendi quelle dell’addio al celibato o quelle di quando ti cagavi ancora addosso nel pannolino??
    Ma almeno ti guadagni da vivere in modo utile alla società o di mestiere fai il blogghista della minchia? Porca puttana che tristezza… anche le pulci con la tosse adesso!
    Cioè con il volere a tutti i costi dire qualcosa su di un video che non ha bisogno di nessun commento negativo in quanto si commenta da solo, finisci col fare una bella figura di merda. Complimenti davvero.

  5. – Gennaro: Dottore comunque volevo dirle che ho lasciato sua figlia..
    – Dottore: Grazie..
    – Gennaro: Dottò però v’aggia ricr na cos, primm m l’agg chiavat e c so venut mmocc!

    (cit.)

  6. Fare una breve ricerca su “libertà monetaria” o “monetary freedom” prima di scrivere? Se si devono attaccare i grillini ci sono altri modi, per esempio che stanno appoggiando il “fuori dall’euro” solo da dopo la batosta alle europee, l’unico partito che si può vantare di averci sempre creduto è la Lega.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*